sabato 3 aprile 2010

CURRICULUM VITTORIO MATTEI

1) Studi ed approfondimenti
· Maturità Scientifica
· Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso l’Università di Bologna
· Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere
· Attraverso corsi di formazione ed iniziative personali sono stati approfonditi temi quali Controllo di gestione, Ottimizzazione della gestione informatizzata in area operations, Qualità, Lean Manufacturing, Business Re-engineering, Gestione e sviluppo dei collaboratori (leadership, empowerment)

2) Principali Aziende servite
Swisslog Italia – Maranello
Minganti Spa – Bologna
SAMP Spa Gruppo Maccaferri – Bologna / Ascoli Piceno
Tetra Pak Spa - Modena
Praxi Spa - Bologna

3) Recenti significative realizzazioni
Partecipazione, con funzioni di condirezione, a due programmi di Business Re-engineering (anni 2002 e 2008)
Direzione di un programma di riduzione costi industriali (aree progettazione, acquisti, produzione, postvendita) del 33% su macchine automatiche attraverso Design to Cost, Design to Manufacturing, Lean Production, Process Re-engineering, Value Stream Mapping della durata di 2 anni
Informatizzazione e integrazione dell’area logistica, acquisti e produzione:
Ø Installazione di stazioni di lavoro in officina interna ed officine esterne collegate al data base aziendale per la consultazione on line di disegni, procedure, schede tecniche, manuali
Ø gestione integrata su ERP del flusso dei componenti e dei gruppi funzionali attraverso lettura e scrittura di codici a barre
Ø Realizzazione dell’integrazione logistica tra assemblatori esterni ed officina assemblaggio interna (emissione ordini centralizzata e consegna decentrata dei materiali)
Definizione di strategie e procedure del Sistema Qualità industriale secondo Vision 2000, di procedure di controllo statistico di qualità, di procedure di Collaudo finale di benestare del Prodotto, in un quadro di elevatissime richieste qualitative (rejects rates e availability delle macchine)
Realizzazione del concetto di produzione PULL (“tirata” dalle vendite) in un quadro di Lean Manufacturing
Riorganizzazione ed integrazione di siti produttivi geograficamente distanti con unificazione dei servizi di staff (acquisti, programmazione, servizi informatici) e ridefinizione delle attività produttive (incluso cessazione e trasferimento di rami produttivi)
Esternalizzazione parziale / totale della produzione di macchine automatiche, di componenti accessori complessi e di consumables con definizione di tutti i documenti tecnici, economici e di qualità a supporto
Riorganizzazione dei processi produttivi (approvvigionamenti, magazzini, logistica esterna ed interna, assemblaggio interno ed esterno, collaudi, installazioni) in ottica di “extended supply chain”
Ottimizzazione dei processi informatici e dei relativi strumenti a sostegno della “extended supply chain”
Definizione di moderni sistemi di rilevazione e controllo costi di produzione orientati ai lotti di produzione, alla produzione per commessa e alla produzione Pull
Riorganizzazione dei servizi Postvendita e Customer care, incluse procedure di determinazione della Customer Satisfaction e relativo feedback all’ area tecnico produttiva

4) Conoscenze linguistiche
· Completa conoscenza dell’ inglese, scritto e parlato correntemente
· Conoscenza di base del tedesco

5) Conoscenze informatiche
· Conoscenza operativa e strutturale del Sistema Informatico Gestionale Aziendale ERP, (per approvvigionamenti, magazzino, programmazione della produzione ed MRP, qualità, vendite, contabilità), degli strumenti Office (Outlook, Word, Excel, Power Point, MS Project)

6) Conoscenze gestionali generali
· Una visione piuttosto ampia dei vari settori dell’Azienda metalmeccanica in tipologie diversificate di realtà industriali di piccole e medie dimensioni (50 – 300 dipendenti)
· Una pratica nelle relazioni interpersonali a tutti i livelli gerarchici, sviluppata e consolidata anche in contesti di marcata difficoltà e tensione
· Una ottima conoscenza della gestione aziendale, della conduzione e gestione del personale nel quadro di relazioni sindacali ordinarie e straordinarie (CIGO, CIGS, mobilità), delle problematiche organizzative, riorganizzative e di ristrutturazione, informatiche, della qualità e del controllo / riduzione dei costi industriali
· Una collaudata pratica nelle relazioni internazionali ai propri livelli di business

8) Aziendalità
8.1) Attuale occupazione
da Giugno 2004
Swisslog Italia (macchine e impianti automatici)
Azienda munita di certificazione Vision 2000, facente parte di una importante multinazionale quotata in Borsa
Settore aziendale: Area industriale
Ruolo: Direttore tecnico produttivo


Direttore tecnico produttivo di azienda metalmeccanica di progettazione, montaggio e installazione di macchine automatiche di confezionamento, magazzinaggio e picking. Tali prodotti sono controllati da un software gestionale complesso riconducibile a moduli sw di programmazione della produzione e di gestione magazzini, sviluppati in Azienda.
Referente per il mercato americano su tutte le problematiche non strettamente commerciali (produzione, customizzazione, postvendita)
Consistenza della forza lavoro gestita (dopo riorganizzazione PULL):
Ø !0 addetti (+ consulenti esterni) in ufficio tecnico meccatronico e software
Ø 20 addetti (+ sei Aziende esterne di montaggio) in produzione
Risponde al Direttore Generale.



8.2) Precedenti occupazioni
6 / 2001 – 6 / 2004
SAMP Spa Gruppo Maccaferri (macchine e impianti di estrusione e trafilatura)
Settore aziendale: Area industriale
Ruolo: Direttore degli stabilimenti di Bologna e Ascoli Piceno

Responsabile diretto di 120 addetti, operanti su due siti produttivi geograficamente distanti, entrambi dotati di reparti di lavorazione meccanica su turni (alesatrici, torni, frese e trapani CN e tradizionali), carpenteria medio leggera, e verniciatura – tot. 40 addetti – e montaggio macchine (meccanico ed elettrico) – tot. 50 addetti . Responsabile inoltre dei servizi centralizzati di preventivazione, programmazione della produzione, approvvigionamenti; e dei servizi locali di collaudo, magazzinaggio, accettazione e spedizioni, servizi di stabilimento e generali, sicurezza e ambiente – tot. 30 addetti). Risponde all’Amministratore Delegato. Azienda munita di certificazione Vision 2000; fatturato dell’ordine dei 50 Mio Euro, forza lavoro complessiva circa 250 unità.

1 / 1998 – 5 / 2001
Minganti Spa (macchine utensili CN)
Settore aziendale: Area industriale
Ruolo: Direttore degli stabilimenti di Bologna e Modena

Responsabile di 60 addetti in approvvigionamenti, magazzini, produzione (montaggio meccanico ed elettrico), servizi generali di stabilimento su due siti produttivi (Modena e Bologna). Procuratore di una delle Società del gruppo. Risponde al Titolare.

1 / 1995 – 12 / 1997
Simca Spa (macchine per il settore cartotecnico)
Settore aziendale: Area industriale
Ruolo: Direttore dello stabilimento

Responsabile di 50 addetti in approvvigionamenti, magazzini, produzione (montaggio meccanico ed elettrico e lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo), postvendita, servizi generali di stabilimento, qualità, EDP. Risponde al Titolare.

7 / 1992 – 12 / 1994
CSB System (Società di organizzazione ed informatica gestionale, produttrice di hw e sw specialistico)
Settore aziendale: Area commerciale
Ruolo: Responsabile generale filiale Italia

· Responsabile attività commerciale e coordinamento operativo dei gruppi di lavoro per l’analisi, l’installazione e lo start-up di sistemi di gestione della produzione. Risponde al Titolare.

1 / 1989 – 6 / 1992
Praxi Spa (organizzazione e consulenza)
Settore aziendale: Servizi alle Aziende
Ruolo: Consulente senior di organizzazione aziendale area logistico
produttiva e qualità in produzione

1 / 1986 – 12 / 1988
CopMES (macchine e accessori per il taglio del vetro)
Settore aziendale: Area industriale
Ruolo: Responsabile di stabilimento

Responsabile di 50 persone in progettazione, approvvigionamenti, magazzini, produzione, qualità, assistenza tecnica

10 / 1979 – 12 / 1985
Tetra Pak Spa (macchine per il confezionamento di alimenti)
Settore aziendale: Progettazione, Sviluppo nuovi prodotti
Ruolo: Project leader

Responsabile di 10 persone interne e 5 consulenti esterni (personale tecnico di progettazione e di officina)

9) Generalità e reperibilità
Mattei Vittorio, nato a Modena il 25-5-1954, ivi residente in via Duccio da Boninsegna nr. 61.
Tel. 059 - 35 30 13 Cell. 349 – 80 87 249